title_5e5464119fb873118616261582588945
title_5e5464119fbcf5808383291582588945
title_5e5464119fc111134920431582588945

 

Nulvi

 

L'Agriturismo Ruspina si trova nel territorio di Nulvi, nella regione storica dell'Anglona. L’area fu abitata già nel paleolitico, in epoca nuragica e più recente in epoca romana. Tantissime sono le testimonianze che risalgono a queste epoche storiche. A Nulvi vi è una massiccia presenza di Nuraghe (tra i 70 e i 100) di siti archeologici e di luoghi di culto.

A pochi passi a piedi dall'Agriturismo Ruspina si può ammirare il possente Nuraghe Alvu (Nuraghe Bianco), è uno dei più interessanti di tutto il territorio per le sue inconsuete tecniche costruttive e per l’utilizzo di due diversi tipi di conci: calcarei e trachitici.

A pochi minuti di auto dall'Agriturismo Ruspina si può visitare la fonte sacra di Nuraghe Irru, uno degli edifici nuragici adibiti al culto delle acque più caratteristici e misteriosi di tutta la Sardegna. Il pozzo sacro scoperto casualmente alla fine degli anni 80 vale senz’altro una visita per ammirarne i dettagli e la maestria con la quale è stato costruito.

Il 14 Agosto a Nulvi c’è un appuntamento irrinunciabile: tra le vie del centro storico, in onore della Vergine Assunta, sfilano i tre maestosi Candelieri di Nulvi. Nel pomeriggio del 14 agosto ha inizio il percorso della festa che parte dalla chiesa di San Filippo Neri dove i candelieri vengono conservati durante l'anno, fino alla via principale del paese dove i portatori sono benedetti dal parroco e dove si trovano i 3 Obrieri. L'ultimo tratto del percorso denominato Sa Falada de Sos Candeleris (la discesa dei candelieri) vede i portatori mettersi alla prova in esibizioni di abilità nel tratto più ripido del percorso.

Tra le varie architetture religiose di particolare interesse sono:

- chiesa parrocchiale di Maria Assunta

- chiesa di Santa Croce

- chiesa di San Filippo

- chiesa di Nostra Signora del Rosario

- chiesa di San Bonaventura

- chiesa di Santa Tecla

- chiesa di Nostra Signora di Monte Alma

- chiesa di San Giovanni Battista

- chiesa dello Spirito Santo

 

 

Il territorio

Uno ziqqurat unico in Europa: l’altare megalitico di Monte d'Accoddi, la casa delle fate di Sedini, gli asini bianchi dell’Asinara, l’Antiquarium Turritano, il Pozzo sacro Irru, le grotte e le cave di Ferrainaggiu, il Nuraghe Bianco, la roccia dell’elefante, l’altare rupestre di Santo Stefano, la valle dei mulini, la foresta pietrificata, il dolmen di Mores, il Castello Malaspina, i maestosi candelieri di Nulvi, gli olivastri millenari di S. Baltolu…No, non sono luoghi tratti da un’opera di Tolkien o da un libro di Isaac Asimov sono solamente alcuni dei tanti luoghi visitabili nei pressi dell’Agriturismo Ruspina. Una delle tante caratteristiche che contraddistinguono la nostra azienda è proprio la posizione. L'Agriturismo Ruspina è collocato al centro del nord Sardegna, questo da la possibilità a chi alloggia presso la nostra struttura di raggiungere ogni giorno luoghi fiabeschi ricchi di fascino e mistero, luoghi dove si è fatta la storia e dove le tracce di un passato glorioso sono rimaste intatte sino ai giorni nostri.

Le meravigliose spiagge che distano a pochi minuti di macchina dalla nostra struttura, sono l'ideale per rilassarsi , per fare tuffi, immersioni e per gli appassionati di snorkeling, da non perdere il tramonto sull'Asinara uguale da millenni ma sempre irresistibile.

Oltre al mare nei pressi del nostro agriturismo ci sono perle talvolta nascoste per gli amanti della cultura e della tradizione, della fotografia, dell’archeologia, del trekking, dell’arrampicata. Lasciati catturare dal fascino della Sardegna, l'isola della quale non potrai più fare a meno...

 

Please publish modules in offcanvas position.